Open Source eLearning
  • Login
Vista ad albero

Breadcrumb Navigation

Icon Contesto

Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale

Competenze per conservare correttamente le foto storiche e realizzare un proprio archivio fotografico

Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale

Competenze per conservare correttamente le foto storiche e realizzare un proprio archivio fotografico

Bolzano, Lido fotografo: Lorenz Fränzl, LAV032-0765, fondo Editrice Sciliaria, Ufficio Film e media, Bolzano, CC BY 4.0
Esistono innumerevoli patrimoni fotografici – ossia foto storiche – che languono nei luoghi più disparati, per esempio in una vecchia scatola da scarpe ritrovata nella soffitta di una vecchia zia defunta. In quella scatola possono trovarsi foto di ogni genere: feste familiari o di paese, ritratti di bisnonni che fissano severi l’obiettivo, fototessere in bianco e nero di soldati al fronte, foto di un edificio ormai demolito da tanti anni, diapositive ingiallite o foto di bambini che imbracciano dei giocattoli.

Le foto storiche ci avvicinano a un mondo ormai scomparso, e calate nel contesto del presente, ci fanno capire come è cambiata la realtà e quali piccoli o grandi sviluppi ha compiuto la nostra società. Le reazioni che queste foto scatenano in noi possono essere più o meno dirompenti, sicché è importante valutarne criticamente la provenienza. Ma come vanno maneggiate queste importanti fonti di conoscenza, su pellicola, lastra di vetro o diapositiva? Come si conservano correttamente le vecchie fotografie? Come si rendono accessibili su un supporto digitale? E quali norme o diritti vanno rispettati in queste operazioni?

Il corso online si articola in sei capitoli che forniscono competenze e suggerimenti per la conservazione delle foto storiche, e che vertono sui seguenti argomenti: la storia della fotografia (Tirolo, Alto Adige e Trentino), i diritti fotografici, come conservare e archiviare correttamente dei fondi fotografici, accedere a immagini fotografiche e valutarle, scannerizzare ed elaborare le foto, come conservare in sicurezza questo patrimonio culturale e renderlo accessibile a lungo termine.

Il corso online è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto Interreg “Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale”. I vari capitoli del corso escono gradualmente durante lo svolgimento del progetto, e si prevede che saranno disponibili integralmente in rete entro l’autunno del 2019.
 
Tempo richiesto: ca. 5 ore e 45 minuti

Il corso fornisce risposte sulla fotografia storica, dà una serie di consigli pratici, e trasmette competenze su come conservare correttamente le foto storiche e realizzare un proprio archivio digitale.
 

Storia della fotografia in Tirolo e in Alto Adige

Questo capitolo illustra la storia della fotografia in Tirolo, in Alto Adige e in Trentino, presentandone i pionieri, indicando come ordinare le fotografie, descrivendo lo sviluppo degli apparecchi fotografici e suggerendo dei criteri per identificare e datare le foto storiche.
 
 
 
 
Tempo richiesto: ca. 150 minuti
 
 

L’immagine: diritto e Creative Commons in fotografia

Questo capitolo è dedicato alle norme e ai dubbi legali concreti legate alla fotografia. Fa riferimento alle leggi in vigore in Italia e in Austria, e fornisce risposte a una serie di quesiti. Per esempio: che cosa è ammesso fotografare? Dove si possono pubblicare quali foto? Com’è regolato il diritto alla propria immagine? Che cosa s’intende per “diritto d’autore”, “diritti d’utilizzo” e “Creative Commons”?

Tempo richiesto: ca. 195 minuti
    
 

Come conservare correttamente le foto
(il capitolo esce nell'estate 2019)

Digitalizzare ed elaborare le fotografie
(il capitolo esce nell’autunno 2019)

Come ordinare correttamente le foto
(il capitolo esce nell'estate 2019)

Come archiviare le foto a lungo termine su un supporto digitale
(il capitolo esce nell’autunno 2019)

Risposte ai tuoi quesiti

Hai dei quesiti concreti su come gestire la tua collezione di foto storiche? Vuoi sapere come datare correttamente le foto? Vuoi conoscere la storia degli studi fotografici in Tirolo, in Alto Adige e in Trentino? Vorresti archiviare delle lastre fotografiche di vetro? Vuoi sapere quali fotografie sei autorizzato a pubblicare? Desideri realizzare una tua banca dati per gestire e organizzare il tuo archivio fotografico?

Il corso ti indica i paragrafi in cui trovare la risposta ai tuoi quesiti.
Come utilizzare i comandi di navigazione
Dopo essere entrato in un capitolo, puoi accedere liberamente a vari argomenti elencati nell’indice. Nel paragrafo “Risposte ai tuoi quesiti” troverai il collegamento ipertestuale con i paragrafi che contengono la risposta che cerchi. Al termine di ciascun capitolo puoi eseguire il test di verifica dell’apprendimento.
Ciascun capitolo contiene indicazioni bibliografiche e link utili.
Competenza nell'utilizzo, accesso libero, strategie innovative
Questo corso online è proposto nell’ambito del progetto Interreg “Argento vivo. Fotografia patrimonio culturale”, nato per definire delle linee guida su come gestire e conservare correttamente le foto storiche nei territori del Tirolo, del Trentino e dell’Alto Adige. Lo svolgimento del progetto si articola in diversi incontri in programma dal settembre 2017 alla primavera del 2019. I risultati sono pubblicati e accessibili tramite un sito internet, una app e questo corso online. Il progetto, inoltre, rende pubbliche foto storiche in una banca dati aperta.
Per saperne di più consultare il sito: http://www.lichtbild-argentovivo.eu
Contatto: info@lichtbild-argentovivo.eu

Materiale didattico

Icon Modulo ILIAS
Icon Modulo ILIAS
Icon Modulo ILIAS
Icon Modulo ILIAS

Glossario

Icon Glossario